11.15.2013

Una società del disimpegno di massa?

LAVORO E DIRITTI - 1
a cura di www.rassegna.it

 
Giovani italiani: poco volontariato e pochissima politica. I risultati di un'indagine di Ipsos condotta sulla fascia di età 18-29 anni: solo l'1,7% degli intervistati dichiara di militare attualmente e in modo continuativo in una formazione politica. Il 6% fa volontariato con continuità.
 
Solo il 6% dei giovani italiani si dedica abitualmente ad attività di volontariato. E' uno dei risultati che emergono dall'indagine sul 'Volontariato e impegno civile della generazione 18-29 anni', effettuata dalla Ipsos per conto dell'istituto Toniolo, nell'ambito del rapporto Giovani. L'indagine mostra una differenza di sensibilità tra uomini, che si impegnano (tra saltuari e abituali) per il 12,6%, e donne che raggiungono il 14,6%. Anche il titolo di studio ha un peso: il 48% di coloro che hanno conseguito un livello di istruzione superiore ha o ha avuto esperienze di volontariato contro il 25% del livello inferiore.
    Ai minimi storici anche la militanza politica. Soltanto l'1,7% dichiara di militare attualmente e in modo continuativo in una formazione politica, il 2,6% lo fa saltuariamente; per oltre 4 giovani su 10 l'attività politica è cosa del passato. In conclusione, oltre il 91% dei giovani tra 18 e 29 anni si dichiara del tutto estraneo a forme di impegno politico.