11.15.2013

Disoccupazione giovanile, a Roma il prossimo vertice Ue

LAVORO E DIRITTI - 2
a cura di www.rassegna.it
 
L'annuncio del premier Letta al termine di un incontro a Parigi in cui è stata affrontata la questione. "Abbiamo deciso che la conferenza si terrà a Roma l'anno prossimo. La mancanza di lavoro per i giovani è l'incubo nazionale".
 
La disoccupazione giovanile è "l'incubo nazionale". Così il presidente del Consiglio Enrico Letta al termine del vertice di Parigi che oggi (12 novembre) ha affrontato la questione, stabilendo che la prossima conferenza Ue si terrrà a Roma l'anno prossimo.
Il premier italiano, lasciando l'Eliseo, ha sottolineato che "il livello della disoccupazione giovanile così alto è l'incubo che ci portiamo dietro da questa crisi e dobbiamo batterlo perché ci deve essere una ripresa con occupazione e soprattutto occupazione per i giovani. Ecco perché guardo all'esito di questa conferenza di Parigi con grande fiducia rispetto alle scelte che dovremo fare".
Le riunioni dei leader europei su questi temi sono "il segno che l'Europa ha finalmente messo la lotta alla disoccupazione giovanile al centro delle sue preoccupazioni", ha aggiunto, ricordando "dopo la conferenza di Berlino a luglio e quella di oggi a Parigi, l'annuncio della terza conferenza a Roma", da considerare "una vittoria nostra perché per noi la disoccupazione giovanile è davvero il grande tema".