12.13.2013

Gli auguri di Camusso a Renzi

LAVORO E DIRITTI
a cura di www.rassegna.it
  
"Ripartire dal mondo del lavoro"
 
"Desidero inviarti a nome di tutta la Cgil, le congratulazioni per la tua elezione e i nostri auguri per il delicato, gravoso e importante incarico che stai per assumere. La crisi economica, sociale, politica e morale che sta vivendo l'Italia, richiede a tutti noi di impegnarci, ciascuno nel proprio ruolo e nel rigoroso rispetto delle reciproche autonomie, per dare a chi vive e lavora nel nostro Paese un futuro di crescita, stabilità economica, sicurezza, diritti e coesione sociale".
    Con queste parole il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, in un messaggio inviato a nome di tutta la Confederazione ha espresso gli auguri e gli auspici di buon lavoro al neo eletto segretario del Pd, Matteo Renzi.
    "La crisi economica preme - prosegue Camusso -, la povertà avanza, le diseguaglianze sociali aumentano, la credibilità della politica e delle istituzioni è a rischio. È dal mondo del lavoro che, secondo noi, bisogna ripartire per dare un futuro all'Italia e all'Europa, avendo attenzione alle necessità di coloro che producono e ai loro bisogni, riconoscendone i meriti, tutelando chi negli anni passati ha determinato la crescita e la ricchezza dell'Italia ed elaborando politiche economiche e sociali che, invertendo i paradigmi adottati in questi disastrosi anni di politiche liberiste, diano la giusta importanza e dignità a chi ha contribuito più di ogni altro a mantenere il nostro Paese nel novero delle grandi nazioni manifatturiere".
    "La missione che tutti noi abbiamo di fronte è complessa, richiede saggezza e coesione. Sono certa che ne sei consapevole e so anche che per te ora inizia il compito più difficile. Nella Cgil, se vorrai e se saprai rispettarne il ruolo di rappresentanza di lavoratori e pensionati, troverai un interlocutore forte, autonomo, propositivo che saprà dialogare ed esprimere sempre con trasparenza e chiarezza le divergenze come il consenso. A te vanno i nostri auguri di buon lavoro".
    Camusso, in una telefonata ha poi formulato al segretario uscente, Guglielmo Epifani, i saluti della Cgil e lo ha ringraziato per l'attenzione che in questi mesi ha sempre avuto per il mondo del lavoro e per i pensionati.