9.24.2013

LAVORO E DIRITTI

a cura di www.rassegna.it

 

Def, bozza governo: nel 2014 rapporto debito/Pil al 132,2%

 

Anticipazioni dell'Ansa sul Def: nel 2014 il debito

arriverà "secondo le previsioni al 132,2% del Pil"

 E' quanto si legge nella bozza del Programma nazionale di riforma in arrivo con l'aggiornamento del Def (Documento di economia e finanza), anticipato dall'Ansa. Qui si individua la riduzione "dell'elevatissimo rapporto debito/Pil" come uno degli obiettivi da perseguire “in via prioritaria".

    “Proseguire gli sforzi” per “porre le basi per una crescita solida e sostenibile”. Questo un altro passaggio del governo, che presenterà Un'agenda per la crescita. La bozza del Def, sempre secondo l'Ansa, sottolinea che la strategia di crescita dovrà puntare su imprese e lavoro. 

    Spostare il carico fiscale da “lavoro e capitale a consumi, beni immobili e ambiente”, ridurre “il cuneo fiscale, rivedere l'ambito di applicazione delle esenzioni e aliquote ridotte dell'Iva e delle agevolazioni fiscali dirette”, adeguare catasto ai valori di mercato. Sono alcune priorità delle riforme contenute nella bozza del Def, anticipata ieri (16 settembre) dall'Ansa

 

Grecia: scuole e ospedali, scioperi a raffica

 

(Adnkronos/Dpa) - Dipendenti pubblici ancora in sciopero in Grecia contro i tagli dei posti di lavoro richiesti dalla troika Ue-Fmi-Bce per ottenere la nuova tranche del piano di salvataggio. Agli insegnati delle scuole superiori, che hanno iniziato a manifestare lunedi', si sono uniti quelli delle elementari e i docenti universitari. In piazza anche i medici e il personale degli ospedali pubblici, che eseguiranno solo operazioni d'emergenza, netturbini e gli addetti ai servizi di sicurezza sociale.

Sospeso inoltre per diverse ore il servizio della metropolitana, tra cui la tratta per l'aeroporto di Atene, mentre i voli non dovrebbero subire variazioni. Il governo dovrebbe tagliare 25mila posti di lavoro quest'anno e 15mila entro la fine del 2014.