Italiani nel mondo
Il 19 dicembre scorso il Comitato per le Questioni degli Italiani all’Estero del Senato presieduto da Claudio Micheloni (Pd) ha fatto il punto sull’indagine conoscitiva sui patronati all’estero e deciso di sentire il Comitato difesa famiglie di Zurigo.
Il Comitato provvederà a “sollecitare” il Ministero del Lavoro per l'invio dei dati e dei documenti utili all'indagine, richiesti già da ottobre, così da “poter avviare un'analisi più approfondita delle problematiche” oggetto dell'indagine.
Il senatore eletto in Europa ha informato i colleghi di aver ricevuto una lettera dal Presidente del Comitato difesa famiglie di Zurigo, Marco Tommasini, su una truffa perpetrata a danno di alcuni pensionati da parte di un funzionario della locale INCA-CGIL. La lettera, ha spiegato Micheloni, contiene anche la “richiesta di un impegno del CQIE di assicurare un sistema di controllo delle associazioni di patronato, così da evitare che si ripetano simili truffe” e di provvedere affinché si proceda al risarcimento dei truffati del patronato INCA-CGIL.
Il Presidente Micheloni ha proposto al Comitato di “audire il Comitato difesa famiglia di Zurigo” e ha annunciato di voler chiedere l'autorizzazione al Presidente del Senato per due missioni: la prima nei paesi europei dove si registrano il maggior numero di attività dei patronati all'estero, cioè Belgio, Germania e Svizzera, la seconda in due paesi dell'America latina: Argentina e Brasile. (aise/Adl)